2° Trofeo Breda Progetti

Ed eccoci arrivati all’appuntamento più atteso della stagione: la nostra gara di casa a Cavaria con Premezzo!
Il 2° Trofeo Breda Progetti, fortemente voluto e sostenuto dal Comune, si è svolto in una giornata caldissima ma carica di energia, entusiasmo e grande sport. Dopo tanto lavoro e preparativi, possiamo finalmente tirare il fiato e goderci il ricordo di un evento riuscito alla perfezione.

Sotto un sole implacabile, ben 133 giovani atleti, in rappresentanza di 19 società, si sono sfidati con grinta e determinazione lungo un percorso che ha messo alla prova forza e resistenza. Lo spettacolo non è mancato, e tra i protagonisti ci sono stati anche tanti dei nostri ragazzi, che hanno dimostrato ancora una volta cosa significa correre con passione.

A brillare sin dalle prime partenze è stata la piccola Sofia Milioli, che nella categoria promozionale (G0) ha conquistato uno splendido terzo posto assoluto, salendo anche sul gradino più alto del podio nella classifica femminile. Subito dopo è arrivata l’ottima prova di Yari Mason, sempre costante e combattivo nella categoria G3, dove ha chiuso con un meritato terzo posto.

Ma la vera forza della giornata è stata il gruppo. Tutti i nostri atleti hanno dato il massimo, giro dopo giro, senza mollare mai: Giacomo Pilia, Francesco Milani e Diego Pilotto, solo per citarne alcuni, hanno stretto i denti e tagliato il traguardo con il sorriso, nonostante le difficili condizioni climatiche.

Nell’ultima prova della giornata, tra i G6, abbiamo assistito alla volata finale di Mattia Milioli, che si è guadagnato un posto nella top 10, mentre Asia Bellan e Irene Mason hanno dimostrato ancora una volta il loro valore centrando la top 5 tra le ragazze.

L’atmosfera è stata quella delle grandi occasioni, resa possibile non solo dallo sport ma anche dal lavoro e dalla collaborazione di tantissime persone.

Un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale, sempre presente e attenta, alla Polizia Locale, ai volontari della Protezione Civile e dell’Associazione Pakistani Varesini, a Ristoria per il servizio impeccabile e ai cittadini di Cavaria con Premezzo, che con grande comprensione hanno accolto l’evento, anche a costo di qualche piccolo disagio.

E poi un grazie enorme, di cuore, a tutti quelli che hanno lavorato dietro le quinte, senza sosta, per due giorni sotto un sole rovente. Genitori, amatori, amici, simpatizzanti: siete stati il motore silenzioso ma potentissimo di questa giornata speciale.
Questa gara resterà nei nostri ricordi non solo per i risultati, ma per l’energia, la condivisione e l’orgoglio di far parte di una squadra così unita.

Ci portiamo a casa il calore (in tutti i sensi!) di una giornata indimenticabile. Alla prossima!