Chi siamo

II GRUPPO SPORTIVO SAN PIETRO nasce a Cassano Magnago il 22 luglio 1981, come squadra di avviamento al ciclismo giovanile, per volontà di un gruppo di genitori che condividevano la passione per il pedale.

I suoi fondatori (Giancarlo Airoldi, Romeo Pietrobon, Gianpaolo Bellucco, Luciano Mariotto, Lino Santinello, Osvaldo Veronese, Emilio Benati, Renato Garbin, Sergio Colombo, Alfonso Mastrotto ed Ercole Ghiringhelli), con grande dedizione, portarono la squadra a esordire con la partecipazione alle gare federali nella primavera del 1982.

Nel corso degli anni, la squadra ha visto il passaggio di più presidenti, tra cui ricordiamo Airoldi Giancarlo, Bellucco Gianpaolo, Breda Roberto, Benati Policarpo, Colombo Sergio, Puricelli Marco, Crozzoletti Alex, e nel 2021 viene posta alla presidenza la prima figura femminile, Breda Alessandra.

II grande impegno dei suoi promotori ha fatto sì che la squadra, dai 5 iscritti iniziali, ha raggiunto negli anni un picco di 26 tesserati, motivando così la dirigenza ad ampliare la fascia d’età a cui trasmettere la passione per questo sport.

Quella che nasceva come squadra per la categoria “Giovanissimi” si struttura, e apre le porte alla categoria esordienti (13-14 anni) e successivamente, nel 1995, anche alla categoria allievi (15-16 anni). Importantissimo anche l’operato dei tesserati nella categoria amatoriale, che, dedicando tempo e passione, hanno supportato la crescita sportiva e morale dei nostri giovani atleti.

La versatilità del team ha permesso ai suoi tesserati di esprimersi nelle diverse specialità del ciclismo, raccogliendo così grandi soddisfazioni e risultati sia su strada che su pista e nel ciclocross. Numerose le vittorie a prove di campionato provinciale e regionale e non è mancato più volte il podio a prove di campionato italiano.

Tra le file della squadra hanno militato importanti nomi del recente professionismo.

Attualmente il G.S. SAN PIETRO, con i suoi oltre 40 anni di esperienza, si dedica all’insegnamento del ciclismo per la categoria “Giovanissimi” accogliendo bambini dai 5 anni di età.